VINI

Raccolta e fermentazione

La vite ha un ciclo vegetativo annuale, quindi permette un raccolto (vendemmia) all’anno, a fine estate-inizio, da cui derivano le annate del vino, riportate anche in bottiglia, che fanno sempre riferimento all’anno della vendemmia.

L’uva, una volta vendemmiata, viene trasformata in vino in cantina. Questo processo si chiama Vinificazione. Le uve vengono pigiate, il mosto che se ne ottiene è fatto fermentare dando origine al vino vero e proprio. A seconda del tipo di uve impiegate si hanno le diverse tipologie di vino.

Il vino è il prodotto della fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti nel mosto d’uva. Dalla vitis vinifera (o vite europea) derivano tutti i vitigni adatti alla produzione di vino e al consumo da tavola.

Dopo una fase di affinamento, che può prevedere periodi più o meno lunghi, da alcuni mesi in recipienti di acciaio fino a molti anni in botti di legno il vino viene imbottigliato ed infine arriva sulle nostre tavole.

I nove principali tipi di vino:

  1. Vini frizzanti e spumanti
  2. Vini bianchi leggeri
  3. Vini bianchi strutturati
  4. Vini bianchi aromatici (dolci)
  5. Vini rosati
  6. Vini rossi leggeri
  7. Vini rossi di medio corpo
  8. Vini rossi corposi
  9. Vini da dessert

Alcuni dati e cenni storici del vino

L’Italia è il paese con la più alta concentrazione vitivinicola mondiale.
Gli antichi Greci chiamavano infatti l’Italia Enotria considerata l’adattabilità dei suoi terreni alla coltivazione della vite e alla produzione di vino di qualità.

In Italia vengono coltivati circa un milione di viti, delle quali più del 90% è destinato alla produzione di vino. Di questi vitigni, oltre 350 sono vitigni autoctoni che si stanno affermando sempre di più sia sul panorama nazionale che internazionale.

In base a quali criteri si distingue il vino italiano?

In Italia il vino viene classificato in base alla legge 164 del 1992, una legge di recepimento delle direttiva comunitaria 930 del 1963 che disciplina le caratteristiche produttive dei vari vini, classificandoli, in base ad un ordine qualitativo crescente, in:

  • Vini da tavola
  • Vini ad Indicazione Geografica Tipica (IGT)
  • Vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC)
  • Vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)

L'Orvieto è un vino DOC

La produzione di questo incredibile vino è consentita nelle province di Terni e Viterbo, in una zona ritenuta il più antico territorio enoico dell’Umbria. Orvieto è una delle zone di produzione del vino più antiche d’Italia.

Fin dai tempi degli etruschi il vino veniva prodotto in grotte scavate nel tufo con l’utilizzo di un sistema basato su 3 livelli:

  • Nel primo livello la forza di gravità pigiava l’uva accumulata perciò si formava il mosto che andava incontro alla fermentazione.
  • Nel secondo livello avveniva la svinatura ottenendo così un prodotto aromatico dai sentori fruttati che maturava nel terzo livello dove veniva stoccato.
  • La fama di questo vino era tale che pittori come Pinturicchio e Signorelli chiesero un contributo in vino per i lavori svolti all’interno del Duomo di Orvieto.

Negli anni Orvieto è diventato punto di riferimento per i vini bianchi della penisola, basti pensare che questo vino venne usato da Garibaldi ed i suoi Mille per brindare prima della partenza da Talamone alla volta della Sicilia.

Nel 1971 l’Orvieto diventa una DOC (Denominazione di Origine Controllata); inoltre dalla vendemmia 1997 è possibile produrre l’Orvieto con qualifica “Superiore”, ottenuto grazie ad una diminuzione della resa per ettaro, ed aumentando il limite del titolo alcolometrico minimo a 12%.

Nel vino Orvieto DOC è presente la tipologia “muffa nobile”.

Le cantine intorno ad Orvieto sorgono in cima alle colline che circondano la città e spesso nascondono dei veri e propri labirinti scavati nel tufo. Esplorare queste grotte secolari e poi riemergere con un calice in mano e godersi il panorama sulla città in lontananza non ha prezzo.

Se amate i vini rossi, sappiate che la giovane DOC Orvietano Rosso, dimostra di avere buoni suoli per dare vita a dei rossi intensi e fini.

Scopri elenco dei nostri vini